Disoccupazione ordinaria con "Requisiti ridotti"

 News

A breve scade la domanda di disoccupazione ordinaria “con requisiti ridotti”, rinominata solo per la corrente scadenza “mini ASpI 2012”. Infatti, il 2 aprile 2013 (il 31 marzo e l’1 aprile sono festivi) è l’ultimo giorno utile in assoluto per chiedere in maniera telematica l'indennità in questione in quanto, dal 1° gennaio 2013, con l'entrata in vigore della Riforma del Lavoro (L. n. 92/2012), tutte le indennità di disoccupazione sono state sostituite da due nuove prestazioni: “ASpI” e “mini-ASpI”.

 

I requisiti

 

         Può ricevere l'indennità di disoccupazione in commento chi è in possesso dei seguenti requisiti:

→    almeno due anni di anzianità assicurativa contro la disoccupazione involontaria (significa avere almeno un contributo nell'assicurazione contro la disoccupazione involontaria versato al 1° gennaio dell'anno precedente a quello per cui è stata presentata la domanda);

→    periodi di lavoro per almeno 78 giorni di calendario nell'anno per il quale viene richiesta l'indennità (nel caso in esame, nell'anno 2012).

 

Nota Bene

Nel calcolo dei 78 giorni sono incluse le giornate indennizzate a titolo di malattia, maternità, ecc. rimangono invece escluse le assenze imputabili al lavoratore a titolo personale (es. congedi non retribuiti).

 

L’importo e la durata

La “mini ASpI 2012” ha una durata pari alla metà delle settimane nell’anno di riferimento (2012); mentre l’importo è pari:

ü  al 75% della retribuzione mensile nei casi in cui la retribuzione mensile sia pari o inferiore nel 2013 all’importo di € 1.180 mensili, annualmente rivalutato sulla base della variazione annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo FOI intercorsa nell’anno precedente;

ü  al 75% più un ulteriore incremento pari al 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo, nel caso in cui la retribuzione mensile sia superiore a € 1.180 mensili.

Osserva

Tuttavia, l’indennità mensile dell’ASpI non può superare l’importo mensile massimo di 1.119,32 euro.È inoltre prevista una riduzione dell’importo erogato:

ü  pari al 15%, dopo i primi sei mesi di fruizione;

ü  nonché un ulteriore 15% dopo il dodicesimo mese di fruizione.

 

 Presentazione delle domande

Le ricordiamo che l’istanza va presentata in maniera telematica entro il 2 aprile 2012 (31 marzo e 1 aprile sono festivi), attraverso uno dei seguenti canali:

ü  web - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite Pin attraverso il portale dell'INPS;

ü  Contact center multicanale - attraverso il numero telefonico 803.164 gratuito da rete fissa o n. 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;

ü  Patronati/intermediari dell'INPS.

 

 La liquidazione

 

            Infine, La informiamo che l’erogazione dell’indennità avviene in unica soluzione. Nel dettaglio, essa può essere riscossa:

  1. mediante accredito su c/c bancario o postale o su libretto postale;
  2. mediante bonifico domiciliato presso Poste italiane allo sportello di un ufficio postale rientrante nel Cap (codice avviamento postale) di residenza o domicilio del richiedente.

Ricorda

L'INPS non può effettuare pagamenti in contanti di prestazioni il cui importo netto superi i 1.000 euro.