AUTO AZIENDALI: DEDUZIONE COSTI DAL 2013

AUTO AZIENDALI: DEDUZIONE COSTI DAL 2013

Vi ricordiamo che la Legge di Stabilità per il 2013 ha ridotto le percentuali per determinare la deducibilità dei costi auto nel 2013. I nuovi riferimenti sono qui riepilogati:

 

Veicoli

Periodo d’imposta 2013

Utilizzati solo come strumentali nell'attività propria dell'impresa (scuole guida per la formazione, imprese di noleggio/leasing) e a uso pubblico (es. taxi)

Deducibilità integrale (100%) di tutti i costi

Assegnati in uso promiscuo a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta con  fringe benefit

Deducibilità parziale (70%) di tutti i costi, se il fringe benefit corrisponde ad una percorrenza di 4.500 km

Utilizzati nell'esercizio d'impresa e da artisti e professionisti in situazioni diverse da quelle precedenti (a uso dell’amministratore, per attività commerciale o di rappresentanza)

Deducibilità al 20% degli ammortamenti nei limiti del costo di 18.075,99 €; per canoni di leasing deducibilità proporzionale al limite di costo; per i canoni di locazione/ noleggio deducibilità fino a importi fissati dalla norma; deducibilità 20% per altre spese.

Utilizzati da agenti

Deducibilità all’80% degli ammortamenti nei limiti del costo di 25.822,84 €; per canoni leasing deducibilità proporzionale al limite di costo; per canoni locazione e noleggio deducibilità fino a importi fissati dalla norma; deducibilità 80% per altre spese.