VERSAMENTO TASSA ANNUALE LIBRI SOCIALI

Entro il 17 marzo dovrà essere versata

 

la tassa annuale per la numerazione dei libri e registri sociali.

Il prossimo 17 marzo 2014 (il 16 cade di domenica) scade il termine per effettuare il versamento della tassa annuale per la numerazione dei libri e dei registri sociali obbligatori, per i quali sussiste l'obbligo della bollatura presso il Registro delle imprese o un notaio. L’adempimento riguarda solamente le società di capitali (società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata). L’importo da versare, è individuato in base all’ammontare del capitale sociale o fondo esistente al 1° gennaio 2014, ed è pari a: 

  • ƒ 309,87 euro, se il capitale o il fondo di dotazione non è superiore a euro 516.456,90; 
  • ƒ 516,46 euro, se il capitale o il fondo di dotazione è superiore a euro 516.456,90.

In base alla C.M. del 03.05.1996, n. 108, sono, inoltre, obbligate al versamento le società in liquidazione ordinaria e quelle sottoposte a procedure concorsuali (escluso il fallimento), a condizione che sussista l'obbligo di tenuta di libri numerati e bollati secondo le disposizioni del Codice civile.

Come precisato nella C.M. 03.05.96, n. 108/E sono obbligate al versamento
anche:

  • ƒƒ le società in liquidazione ordinaria; 
  • ƒƒ le società sottoposte a procedure concorsuali, sempreché permanga l’obbligo della tenuta dei libri da vidimare nei modi previsti dal Codice civile

    Come e quando versare

    I termini e le modalità di versamento sono i seguenti:

    • il versamento per l’anno di inizio attività va effettuato utilizzando il bollettino di c/c postale n. 6007 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE - CENTRO OPERATIVO DI PESCARA - BOLLATURA NUMERAZIONE LIBRI SOCIALI prima della presentazione della dichiarazione di inizio attività ai fini Iva, su cui vanno riportati gli estremi di versamento
    • il versamento per gli anni successivi va effettuato, entro il 16 marzo di ciascun anno, utilizzando il modello F24, esclusivamente in modalità telematica, con il codice tributo "7085 - Tassa annuale vidimazione libri sociali", indicando, oltre all’importo, l’anno per il quale versamento viene eseguito, cioè il periodo di riferimento.

                                                                               Sanzioni

L’omesso versamento della tassa annuale è punito con la sanzione amministrativa corrispondente dal 100 al 200% della tassa medesima e, in ogni caso, non inferiore a 103 euro.