Il nuovo regime di cassa per la contabilità semplificata

Importanti novità si profilano all’orizzonte 2017 per i contribuenti in contabilità semplificata. Dal prossimo anno d’imposta essi verranno tassati secondo il criterio di cassa e non più secondo quello di competenza. Infatti, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (GU n.297 del 21-12-2016 - Suppl. Ordinario n. 57), la Legge di Bilancio, appunto, è divenuta definitiva l’applicazione del regime di cassa per i contribuenti in contabilità semplificata.

I contribuenti assoggettano il loro reddito imponibile alle imposte sul reddito, IRPEF o IRES, formato secondo criteri diversi. Infatti fino al 31.12.2016:

 i professionisti formeranno il loro reddito imponibile secondo il criterio di cassa, calcolando il reddito dato da, componenti positivi – componenti negativi sulla base dei rispettivi incassi e pagamenti;

 mentre gli altri contribuenti formeranno il loro reddito imponibile secondo il criterio di competenza, calcolando il reddito dato da, componenti positivi – componenti negativi sulla base del momento di insorgenza del componente positivo/negativo di reddito.

Dal 2017, il criterio di formazione del reddito imponibile per i soggetti in contabilità semplificata cambia passando dal criterio di competenza al criterio di cassa.

Facciamo un esempio per chiarire.

IL CRITERIO DI COMPETENZA

Il sig. Rossi ha una piccola azienda metalmeccanica, in contabilità semplificata. Per semplicità immaginiamo la seguente situazione. Unica fattura nell’anno 2016, di euro 18.000 oltre ad IVA. Nessun costo. Incasso della fattura a mezzo riba in data 31.01.2017. Il reddito imponibile sarà formato da euro 18.000 su cui calcolare le relative imposte. Il reddito viene calcolato indipendentemente dall’incasso o pagamento ma basandosi sull’insorgere dell’operazione.

IL CRITERIO DI CASSA

Spostiamoci nel 2017 e immaginiamo una identica situazione. Unica fattura nell’anno 2017, di euro 18.000 oltre ad IVA. Nessun costo. Incasso della fattura a mezzo riba in data 31.01.2018. Il reddito imponibile 2017 sarà formato da euro ZERO su cui non calcolare le relative imposte. Il reddito imponibile 2018 sarà formato da euro 18.000 (o su altri eventuali incassi) su cui calcolare le relative imposte. Diviene basilare il momento dell’incasso o del pagamento, al fine della formazione del reddito imponibile.

Lo stesso criterio si applica per competenza/cassa alle spese e costi sostenuti rispettivamente nel 2016 (competenza) e 2017 e seguenti (cassa).

Il Contenuto Della Legge Di Bilancio

In breve I commi da 17 a 23 dell’articolo unico della legge di bilancio, modificando il regime fiscale previsto per le imprese minori di cui all’articolo 66 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR) introducono, per le imprese individuali e per le società di persone in contabilità semplificata, il principio c.d. di cassa per la rilevazione delle componenti positive e negative di reddito, in luogo del c.d. principio di competenza. Soggetti interessati Sono interessati da tale modifica tutti i contribuenti in contabilità semplificata senza che per essi sia prevista un’opzione a tale regime di tassazione

Tutti i contribuenti semplificati saranno costretti ad adottare detto regime di tassazione.