Al via il nuovo modello IVA TR ( provvedimento del 4 luglio 2017, l'Agenzia delle Entrate)

Visto di conformità e sottoscrizione alternativa anche per la compensazione del credito IVA infrannuale.

 

Il nuovo modello TR, approvato dall’Agenzia delle Entrate - con le relative istruzioni - con provvedimento del 4 luglio 2017, deve essere già utilizzato per le richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al secondo trimestre dell’anno 2017, da presentare entro il 31 luglio 2017. Trovano così applicazione le novità introdotte in sede di conversione della Manovra correttiva 2017, che hanno previsto, per i contribuenti che intendono utilizzare in compensazione crediti per importi superiori a 5.000 euro annui, l’obbligo di richiedere l’apposizione del visto di conformità o, in alternativa, la sottoscrizione da parte dell’organo di controllo sull’istanza da cui emerge il credito.

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 124040/2017 ha approvato il modello TR, con le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati, per la richiesta di rimborso o l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale.
Il nuovo modello è utilizzato, in luogo di quello approvato con provvedimento n. 42623/2016, a decorrere dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al secondo trimestre dell’anno 2017, da presentare entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento.