Al via il nuovo modello IVA TR ( provvedimento del 4 luglio 2017, l'Agenzia delle Entrate)

Visto di conformità e sottoscrizione alternativa anche per la compensazione del credito IVA infrannuale.

Leggi tutto: Al via il nuovo modello IVA TR ( provvedimento del 4 luglio 2017, l'Agenzia delle Entrate)

Il nuovo regime di cassa per la contabilità semplificata

Importanti novità si profilano all’orizzonte 2017 per i contribuenti in contabilità semplificata. Dal prossimo anno d’imposta essi verranno tassati secondo il criterio di cassa e non più secondo quello di competenza. Infatti, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (GU n.297 del 21-12-2016 - Suppl. Ordinario n. 57), la Legge di Bilancio, appunto, è divenuta definitiva l’applicazione del regime di cassa per i contribuenti in contabilità semplificata.

Leggi tutto: Il nuovo regime di cassa per la contabilità semplificata

Ravvedimento sprint “frazionato”

Il ravvedimento sprint “frazionato” Alla luce della Circolare n. 42/E/2016 Con la possibilità di applicare il c.d. ravvedimento frazionato, risulta ancora più conveniente sfruttare il ravvedimento sprint, ossia il versamento, entro i primi 14 giorni dalla violazione, del tributo omesso.

Leggi tutto: Ravvedimento sprint “frazionato”

Chiusura d'ufficio delle P.Iva Inattive.

La chiusura d’ufficio delle P.Iva inattive Le nuove regole del DL 193/2016 È entrata in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (3.12.2016) della conversione in legge del DL 193/2016, la norma secondo la quale verranno chiuse d’ufficio tutte le Partite IVA inattive da almeno un triennio (modifica dell’art. 35, comma 15 quinquies DPR 633/72).

Leggi tutto: Chiusura d'ufficio delle P.Iva Inattive.

Modalità di acquisto dei voucher telematici e versamento con F24 Elide

Valutazione attuale:  / 0

L’INPS, con la Circolare n. 68 del 28 aprile 2016, ha comunicato che – dal 2 maggio u.s. – verranno modificate le modalità di acquisto dei voucher telematici. Da tale data, infatti, non sarà più possibile acquistare buoni lavoro online mediante F42 “ordinario” con la causale “LACC – Lavoro occasionale accessorio”; bensì bisogna utilizzare esclusivamente il Modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (ELIDE). Rimane comunque impregiudicata la possibilità di utilizzare la causale LACC nel Modello F24EP per gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche autorizzate.

Leggi tutto: Modalità di acquisto dei voucher telematici e versamento con F24 Elide